Giovedì 20 febbraio, si è tenuta presso la sala del Bar Moka di Salerno la conferenza stampa di presentazione della nostra lista “IN.CON.TRA. IL FUTURO”, alternativa a quella degli amministratori uscenti per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione della BCC Campania Centro, che si terrà durante l’assemblea ordinaria del prossimo maggio.
Nel corso dell’incontro, il candidato Presidente Avv. Rodolfo Pierri e i componenti della lista hanno ufficialmente presentato i candidati e illustrato il programma, con particolare attenzione agli obiettivi strategici e alle proposte per il rilancio della Banca. Sono stati inoltre forniti dati e approfondimenti sui principali indicatori economici dell’istituto, evidenziando le criticità della gestione attuale e delineando una visione alternativa basata su trasparenza, innovazione e condivisione.
Durante la conferenza stampa, sono stati ribaditi alcuni dati fondamentali che fotografano la situazione della BCC Campania Centro:
- La raccolta diretta è cresciuta solo del 17% dal 2020 al 2024, mentre altre BCC della regione hanno registrato incrementi significativamente superiori (+90% Terra di Lavoro di Casagiove, +43% Capaccio Paestum e Serino).
- Gli impieghi sono aumentati solo del 3,5% nello stesso periodo, un dato insufficiente rispetto all’inflazione, mentre altre BCC hanno raggiunto risultati nettamente migliori (+47,6% Capaccio Paestum e Serino, +43% Terra di Lavoro).
- Il rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione è sceso dal 75,65% al 71,34%, ma resta ancora lontano dall’efficienza di altre realtà, come la BCC Monte Pruno, che si attesta al 51,03%.
Si è inoltre sottolineata la mancata trasparenza sui dati economici dell’istituto: nel corso della conferenza stampa del 14 febbraio, gli amministratori uscenti hanno presentato i dati dell’esercizio 2024, ma per l’utile si sono limitati a richiamare il dato del 2023, senza fornire informazioni aggiornate. Le altre BCC evidenziano risultati significativi:
- BCC Magna Grecia ha chiuso il 2024 con 14,5 milioni di utile,
- BCC Terra di Lavoro con 9 milioni,
- BCC Capaccio Paestum e Serino con 6,5 milioni.
Il silenzio della BCC Campania Centro su questo dato appare quindi preoccupante.
Di fronte a questo scenario, dopo aver raccolto oltre 650 firme di soci (dato aggiornato al 18 febbraio), la lista IN.CON.TRA. IL FUTURO si propone come un’alternativa concreta per riportare la banca a una gestione più efficiente e trasparente.
Siamo pronti a confrontarci in qualsiasi momento e su qualsiasi argomento con gli uscenti, ed in particolare col Presidente Catarozzo, che a questi inviti risponde col silenzio.
I nostri candidati:
🔹 Presidente:
- Rodolfo PIERRI, Avvocato e giurista d’impresa, esperto di diritto bancario, societario e civile, già Presidente del comitato esecutivo della BCC.
🔹 Consiglieri:
- Davide BRUNO, dottore in Economia con Master di secondo livello in Risk Management, manager di società di consulenza per la programmazione, attuazione e gestione dei programmi cofinanziati da fondi pubblici
- Anna Maria CACCAVO, amministratrice di numerose società di rilevanti dimensioni operanti nei settori delle costruzioni edili, dei restauri monumentali e degli scavi archeologici.
- Rosanna CASCINO, già Direttrice della Cassa Rurale di Giffoni V. P. e collaboratrice, con compiti direttivi, della BCC Campania Centro.
- Domenicantonio (Tonino) CUPOLO, Ragioniere, già Direttore, Sindaco effettivo e Presidente del Collegio sindacale di Casse Rurali/BCC.
- Angelo GIANNATTASIO, Avvocato, specialista nei settori del diritto commerciale, bancario, assicurativo e tributario.
- Massimo GIUNTO, Commercialista e revisore legale dei conti, esperto di consulenza economico-gestionale, finanziaria, per l’accesso al credito.
- Massimo MANZO, Commercialista e revisore legale dei conti, esperto di finanza agevolata, soprattutto in agricoltura, nonché di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali.
- Gerardo MAZZEO, Ragioniere, già sostituto Direttore e collaboratore, con compiti direttivi, della Cassa Rurale di Montecorvino Rovella.
- Maria Stella RAGONE, Commercialista e revisore legale dei conti, specialista in materia di consulenza aziendale, fiscale e societaria, nonché per l’accesso ai finanziamenti bancari.
- Rosa LEONE, Docente di informatica ed esperta di Internet banking.
- Claudio PISAPIA, dottore in Economia e Commercio, esponente di vertice (Presidente/Direttore) di sindacati datoriali ed enti vari, specialista di elaborazione di piani economico-finanziari e consulente in materia di finanziamenti pubblici e bancari.
- Antonio MALANGONE, Ragioniere e Perito agrario, amministratore di società pubbliche e private di consistenti dimensioni.
- Ugo TEDESCO, Commercialista e revisore legale dei conti, consulente di imprese soprattutto in materia di finanza, contabilità e controllo di gestione.
Da questo elenco saranno tratti – come prevede il Regolamento assembleare-elettorale – i 9 nominativi che formeranno la lista dei candidati all’elezione del Consiglio di Amministrazione della BCC Campania Centro, che si svolgerà durante l’assemblea di fine aprile/inizio maggio 2025.